anno
2016-2017

studio
Undesign

competenze
art direction
copywriting
project management

direzione creativa
Michele Bortolami
Tommaso Delmastro

IL TUO BIO QUOTIDIANO
Allestimento di punti vendita, comunicazione in store e online per Biobottega, una delle realtà del biologico più importanti in Italia.

Un rapporto day by day con il cliente, un'esperienza che mi ha coinvolto principalmente nella gestione e direzione creativa degli allestimenti e in secondo luogo nella produzione mirata di output per campagne one-shot, infine nella redazione di contenuti per la comunicazione online.

 
 

CHALLENGE →

non rallentare

Entrato a far parte di un progetto già avviato da più di un anno, il mio obiettivo personale è stato quello di gestire con meno risorse, diminuendo gli sprechi, l'intero processo di apertura negozi.
La soluzione passa attraverso lo studio di un nuovo metodo di lavoro, reso più complesso dall'impossibilità di fermare una macchina lanciata verso i 30 punti vendita.

 
 
 

SOLUTION →

riscrivere il metodo

Si è reso necessario ripartire formando da zero un graphic designer dedicato e rivedendo insieme al cliente gli step progettuali. Il monitoraggio serrato dei tempi,
la regolamentazione dei feedback ed un nuovo tipo
di dialogo con i fornitori mi hanno permesso di essere risolutivo per molte delle problematiche pregresse, crescendo come project manager e account.
 

 

CONTRIBUTO AL PROGETTO ↓

 
180107_sito_case_biobottega_schema_2-01.png
 
180107_sito_case_biobottega_schema_2-02.png
 

METODOLOGIA

Suddividendo il processo in due fasi, si riesce a definirne meglio le competenze:
il lavoro di studio (prima fase) da quello dei fornitori (seconda fase). A seguito del sopralluogo, diventa fondamentale la condivisione del progetto di allestimento con gli stampatori e e con chi si occuperà dell'installazione finale.
Con la relazione di un unico documento progettuale si riesce quindi a responsabilizzare il team di collaboratori rendendo indipendente la comunicazione tra fornitori in caso di imprevisti finali.
Il risultato è una spinta costante verso l'obiettivo, ovvero la finalizzazione del punto vendita, senza retrocedere troppo nel flusso di lavoro in caso di problemi in fase di completamento.

tool: Ace Project


Con lo scopo di verificare l'efficacia del nuovo metodo progettuale, il monitoraggio delle ore ci mostra un'analisi fatta sugli ultimi quattro punti vendita allestiti. Sull'asse delle Y le ore impiegate, su quello delle X i negozi disposti in ordine cronologico. Oltre ad indicare una progressiva diminuzione delle ore totali impiegate per la consegna dell'allestimento, si percepisce la riduzione del tempo utilizzato per la redazione del progetto preliminare.
Trattandosi di un documento chiave per lo sviluppo della seconda fase (vedi schema precedente), l'affinamento di quest'ultimo rappresenta una variabile fondamentale per una più generale riduzione di tempo e sprechi.

 

ruolo
project management


retail format

Il format ha visto coinvolti sia i punti vendita esistenti che le nuove aperture. Diviso tra la progettazione della segnaletica interna, vetrofanie e insegne, lo spazio viene da prima progettato da Undesign, in seguito prodotto e allestito coinvolgendo dei fornitori esterni.

 

ruolo
art direction
project management


output NEGOZI

All'interno del pacchetto retail, una serie di supporti studiati per i singoli punti vendita, divisi tra comunicazione continuativa e stagionale. Flyer, promozioni mensili, shopper, fidelity card, affissioni, billboard.

 

ruolo
art direction
project management

 

ALTRI OUTPUT ↓

 
171214_website_case_bio_oneshot.jpg

campagne one-shot

Studio e produzione di formati online (newsletter, banner, inserzioni) e offline (flyer, volantini, manifesti, affissioni) per iniziative commerciali complementari.

171214_website_case_bio_video.jpg

video corporate

Grafiche e direzione creativa del video BtoB per la promozione dei servizi Biobottega da presentare a potenziali nuovi affiliati.

171214_website_case_bio_FB.jpg

content online

Realizzazione di output visivi destinati alla pagina ufficiale Biobottega, redazione occasionale di piani editoriali e produzione di contenuti.


 
180107_website_case_biobottega_cliente.jpg

CLIENT REVIEW ↓

Matteo è un metronomo; fa della pianificazione un'arte, perché lo fa con leggerezza. 

Studia e capisce le necessità del cliente confrontandosi con lui regolarmente.
Durante tutti i lavori che come Biobottega abbiamo affidato ad Undesign, ci siamo semplicemente dimenticati delle "scadenze": non sono mai state disattese. Conosce, valorizza
e organizza i collaboratori a sua disposizione grazie una personalità e uno spessore non comuni, che apprezzo ogni volta che abbiamo occasione di fare una chiacchierata.


Michele Gandolfo
buyer - program manager
Biobottega


 

CONCLUSIONi →

BE PROUD of

Entrato in corsa sul progetto Biobottega, affrontandone aspetti prima operativi e poi manageriali, sono riuscito in poco tempo
a inquadrare il mio obiettivo primario: potenziare le relazioni per ridurre gli sprechi.
Da qui la redazione di PDF unici
da poter condividere sia al cliente che ai fornitori, la promozione di diaolgo tra allestimento e stampa per ridurre gli imprevisti, l'assistenza in loco in fase di realizzazione. Ed è questo il passaggio più utile al raggiungimento dell'obiettivo, la formazione sul campo e la consapevolezza che ciò che progettiamo va oltre lo schermo.

BE HONEST about

Visto un primo periodo fondamentale per l'orientamento e lo studio delle problematiche, gli spunti creativi (in termini di contenuti più che di design) hanno lasciato spazio al problem solving e alla strutturazione di un nuovo metodo di lavoro. Visto l'ottimo dialogo instaurato con Biobottega, vale sempre e comunque la pena confrontarsi per potenziare maggiormente lo storytelling in negozio, comunicando attraverso gli allestimenti quella cultura Bio che in altri competitor manca di efficacia.
Parlando però di progetto aperto, ci sarà tempo per approfondire il racconto in store.

 
 
fotografie: ©Undesign

 

COLLABORIAMO →

Per un progetto
retail o un franchising

Con lo scopo di costruire qualcosa di reale, rispondendo in maniera pratica alle esigenze tue, degli investitori e del cliente finale.