project management | contenT creation | creative direction

one to one
Kalla

direzione creativa
Matteo Cardamone
Alessandro Calabrese

immagini
©Kalla

LA VOCE DELLA MANIFESTAZIONE
Il restyling completo della guida di uno dei più importanti carnevali storici d’Italia.

Conosciuto per la "Battaglia delle Arance", la manifestazione fa parte dei tre carnevali più importanti d'Italia insieme a quelli di Viareggio e Venezia. La collaborazione con Kalla ha portato alla realizzazione di due volumi in doppia lingua distribuiti su tutto il territorio.

 
carnevale_B.png
 
 

CHALLENGE →

da brochure…

Avere a che fare con una manifestazione radicata profondamente nella tradizione concede spazio solo a piccole rivoluzioni ben calibrate.
Il punto di partenza per la nuova guida è una ricca dispensa caratterizzata da un grande volume di contenuti capitalizzati in un prodotto poco accattivante. Ma la lavorazione parte prima di tutto dal dialogo tra designer e componenti storiche.

 
 
 

SOLUTION →

…a guida

Obiettivi del restyling sono stati la riorganizzazione dei contenuti e la scelta di materiali di pregio per la stampa. Una operazione che nasce da una serie di confronti con il cliente e le necessità storico/culturali della manifestazione per poi concludersi con la fase progettuale incentrata su uno stile contemporaneo in armonia con storia e aspettative dello Storico Carnevale.

 
 

Project Management / Content Creation

 

Riordinare e riscrivere

Tra le prime attività la ridistribuzione dei contenuti su due livelli. Uno macroscopico con l’impostazione di un nuovo timone e la riorganizzazione degli argomenti per priorità ed interesse. Un secondo più puntiforme sulla reimpostazione della gabbia grafica e quindi dell’ordine di lettura delle singole aperture. Una serie di interventi in grado di movimentare la fruizione e rendere la struttura del volume meno ripetitiva.

 
 
1. UK

nuove gerarchie

Ridistribuzione dei contenuti secondo ordine di importanza

1. UK

nuova griglia editoriale

1. UK

revisione dei testi
esistenti

 
1. UK

Selezione scatti

1. UK

scelta dei materiali

Stessa struttura di copertina per facilitare lo stampatore, scelta differente per le pagine interne

1. UK

versione inglese

 

Creative Direction

 

Concept

Una volta confermata la nuova struttura narrativa, si è proceduto con la condivisione di due possibili mood grafici, denominati light e bold. Il primo dall’appeal più storico con l’utilizzo dei graziati corredato da illustrazioni al tratto su tinte pastello. Il secondo più “pop” tra grandi composizioni tipografiche e colori fluo.


Stampa

La scelta del mood “light” da parte della Fondazione ha portato alla realizzazione di un volume elegante e in linea con la tradizione. Il progetto grafico curato da Kalla ha contribuito a rendere una pubblicazione istituzionale un oggetto da esibire e condividere.

 
 

Press

 
The taste of victory! Centuries-old Battle Of The Oranges sees teams of festival-goers pelt each other with fruit in northern Italy.
— dailymail.co.uk
Italians in the northern town of Ivrea took part in a huge food fight over the weekend in the annual Battle of the Oranges.
— euronews.com
Established in 1808, the Carnival of Ivrea is one of the oldest and most particular festivals in the world.
— cnbctv18.com
Food fight! Italians beat the pulp out of each other in annual Battle of the Oranges carnival.

— uk.news.yahoo.com
 

Scatti di Simone Gaetano

 
 

client review →

Fin dal primo incontro si è dimostrato propositivo e capace ad ascoltare le esigenze del cliente. 

Difficile è stata la scelta tra le proposte ricevute perché tutte interessanti e adeguate alla richiesta.
La “tabella di marcia” definita  non è mai stata disattesa, nonostante alcuni problemi non imputabili a Matteo, dovuti anche al reperimento delle immagini, che avrebbero potuto allungare i tempi.
Molto attento nella scelta dei particolari che hanno reso la guida molto piacevole, si circonda di collaboratori preparati, che sa organizzare al meglio.
Le telefonate di lavoro si trasformano sempre in piacevoli discorsi che spaziano su più campi.


Emilia Sabolo
Fondazione Storico Carnevale d’Ivrea


 

CONCLUSIONi →

BE PROUD of

Come eporediese (ed arancere), lavorare per il Carnevale di Ivrea ha rappresentato prima di tutto la conquista di un traguardo lavorativo. Insieme ad Alessandro siamo riusciti a sintonizzarci fin da subito con un’organizzazione molto attenda ai valori storici riuscendo ad interpretarne le insicurezze. Il progetto è frutto di poche ma fondamentali rivoluzioni visive arrivate dopo un confronto tra le parti. Il risultato è un restyling rispettoso di un target fatto di addetti ai lavori, appassionati e comunità eporediese. Non semplice infatti, ricondurre il tutto ad un libro bello, interessante e fatto per essere letto.

BE HONEST about

La guida potrebbe essere l’inizio di un percorso da studiare. Attualmente la manifestazione non ha una strategia comunicativa e tantomeno un vero e propio pubblico di riferimento. Visti i risultati di questo progetto, questo tipo di riflessione è entrata per la prima volta tra le mura dell’Associazione dello Storico Carnevale di Ivrea e nei prossimi anni darà vita ad un dibattito tra componenti storiche e nuove generazioni di Eporediesi. Il centro della discussione sta tutto qui, capire prima di tutto a chi si vuole parlare, mirare ad un target preciso senza correre il rischio di snaturare una manifestazione intrisa di tradizione.


alfa romeo

giulia

operae

design fair

nike

the chance

biobottega

retail

/*plugin per over gallery*/