ART DIRECTION | PROJECT MANAGEMENT

agency co-op
Mybosswas

direzione creativa
Nike
Mybosswas

immagini
©Mybosswas

MY TIME IS NOW
Il contest internazionale di Nike Global è alla ricerca di giovani talenti in un tour tra eventi in store e selezioni in tutta Italia. Obiettivo finale: lo Juventus Stadium.

Una campagna crossmediale che attraversa i canali web e televisivi per una copertura globale ed un impegno di quasi sette mesi
Una attività teaser risveglia l'interesse dei giovani calciatori, le CTA portano i ragazzi ad incontrare i propri idoli e a sfidarsi per realizzare i propri sogni.

 
NIKE.png
 
 

CHALLENGE →

I primi a lavorare per Nike

Il lavoro è stata una prima assoluta per tutti. Vincitori di una gara tra i grandi della comunicazione, come outsider la sfida è stata quella di non deludere le aspettative di un cliente internazionale, gestire la grande varietà di output (video, audio, grafica, eventi, retail) e organizzare un team di lavoro elastico in grado di reggere la direzione creativa in arrivo da Nike.
 

 
 
 

SOLUTION →

Ridurre le tempistiche

La gestione della creatività senza intermediari ci ha permesso di intervenire tempestivamente sui feedback gestendo il progetto attraverso il dialogo diretto tra cliente e designer. Con la reattività di uno studio flessibile e la spartizione delle responsabilità, l'assenza di account si è rivelata il più delle volte una mossa vincente, da gestire però con lucidità nei momenti di massimo carico.

 
 

Art Direction / Project Management

 

Call to Action

A marzo 2012 il lancio dell'iniziativa attraverso numerosi testimonial della Serie A. Il format grafico, studiato in base alle guideline di Nike Global, è stato declinato sull'intera campagna: video, stampa e retail.
Come atterraggio il sito ufficiale e l'app per iscriversi alle selezioni.


Retail format

ll tour è stato accompagnato da eventi e talk nei più importanti store ufficiali. Il restyling dei punti vendita è stato seguito a partire dal design e dalla scelta dei materiali, fino alla gestione dei fornitori e dell'allestimento finale in loco. Ad accompagnare il format lo studio ad hoc di flyer e cash display.


Reportage

Un team di fotografi ha documentato ogni tappa del tour, dagli allenamenti agli eventi collaterali. Il racconto fotografico, selezionato e post-prodotto, viene consegnato a Nike Football Italia per la condivisione in real time sui principali canali social.  

 

Altri Output

 
171207_website_case_chance_sky.jpg

FORMAT VIDEO SKY

Progetto grafico per gli short video andati in onda su Sky Sport e pubblicati in seguito sulla pagina di Nike football Italia. Direzione creativa di Nike Global
e Mybosswas.

171207_website_case_chance_stadium.jpg

JUVENTUS STADIUM

Gestione logistica, selezione e post-produzione del materiale fotografico per la diretta multicanale della finale
allo Stadium.

171207_website_case_chance_tour.jpg

THE CHANCE TOUR

Accounting e project management per la gestione di spostamenti e la risoluzione di problematiche legate alla logistica dell'evento e al coinvolgimento di Mybosswas all'interno del tour nazionale.

 
 
 

CLIENT REVIEW →

È stato un piacere lavorare con Matteo. 

Professionista competente, gentile e preciso.
Il lavoro svolto era all’altezza delle aspettative.


Laura Pezzotta
brand communication manager football and sport performances
Nike 2012


 

CONCLUSIONi →

BE PROUD of

Proprio come la promessa che alla prima esperienza vuole stupire con giocate rischiose, il progetto è stato affrontato con la spregiudiatezza dell’attaccante di razza. Le professionalità messe a disposizione di Nike Football hanno saputo sacrificarsi per la squadra costruendo processi più veloci e consentendo ad un team compatto di rispondere a qualsiasi esigenza del cliente.
Lo studio si è mosso con competenze a 360 gradi: video, grafica, retail, costruendo un prodotto valido e facendosi trovare pronto dalle fasi iniziali alla finale di Torino.

BE HONEST about

Proprio come la promessa che alla prima esperienza vuole stupire con giocate rischiose, un team giovane può pagare l'inesperienza in campo internazionale.
Si intende il mancato equilibrio a volte, tra le figure di spicco, fantasisti nati, e le professionalità meno brillanti alla ricerca di una guida nelle partite più complicate.
Approcciando al progetto in maniera diretta tagliando fuori gli account, la responsabilità grava in parti uguali sull'intero team, per questo è importante non sacrificare lo spirito di squadra se si vogliono raggiungere tutti gli obiettivi della campagna.
 


biobottega

RETAIL

CARNEVALE IVREA

GUIDA 2019

ALFA ROMEO

GIULIA

OPERAE



DESIGN FAIR

/*plugin per over gallery*/