anno
2017

studio
Undesign

competenze
art direction
photo editing
project management

direzione creativa
Michele Bortolami
Tommaso Delmastro

FROM FESTIVAL TO FAIR
Forte di un rinnovato riscontro internazionale, l'edizione 2017 proietta la manifestazione tra gli eventi più seguiti
della settimana dell'arte torinese.

Cliente storico dello studio Undesign, Operæ passa per la prima volta da "Independent Design Festival" a "Independent Design Fair". Espressioni del raggiungimento di una nuova maturità sono l'allestimento e la comunicazione dell'evento, studiate con un unico obiettivo: stupire per riconfermarsi.

 
 

CHALLENGE →

IL GIOCO SI FA DURO

Alla sua ottava edizione, forte di un crescente coinvolgimento di espositori e visitatori, Operæ cambia location per stabilirsi al Lingotto; una sfida che ne riduce quindi il gap con Artissima. Seppur con diversi target e obiettivi, il percepito della fiera tende verso l'eccellenza dei nomi più importanti richiedendo un adeguato upgrade in termini comunicativi e di immagine.

 
 
 

SOLUTION →

OUTSIDERS

In arrivo da un anno già caratterizzato da un concept dal forte impatto visivo, l'edizione 2017 ha il compito di rilanciarsi sul successo del capitolo precedente grazie ad un investimento comunicativo maggiore. Oltre alla già testata campagna online, a supporto delle operazioni BTL un importante lavoro di ATL e lo studio di un progetto grafico riconoscibile e notiziabile.

 

CONTRIBUTO AL PROGETTO ↓

 
gif_sacchetto_02.gif

concept

L'edizione 2017 di Operæ propone al pubblico una più aperta lettura del design.
WHY DESIGN per noi è un punto di partenza che abbatte barriere e sfuma
i confini lasciandoci liberi di inventare una comunicazione transfrontaliera aperta ad un'immagine pulp da supermarket urbano. 

 

Ruolo
project management
art direction


supporti offline

Dalla comunicazione interna tra modulistica, application e presentazioni BtoB destinate a sponsor e partecipanti, alle espressioni più classiche del BtoC come affissioni e materiali informativi. Spazio anche al  BTL da destinare alla fase teaser
e alla promozione nei giorni di fiera.

 

Ruolo
project management
art direction


18672855_1699824000045048_303141274320297378_o.jpg

SHOOTING

Organizzazione e co-direzione del servizio fotografico per la produzione dell'immagine di campagna. Lo scatto è stato poi utilizzato  all'interno di una campagna ATL cittadina
e per la creazione di contenuti online (social network, mailing e website) e supporti BTL.

 

Ruolo
project management
shooting direction


Screenshot_2018-01-02-16-27-36-110_com.instagram.android.png

SOCIAL MEDIA CONTENTS

Operæ nel corso di questi anni si è distinta per le modalità di utilizzo dei canali social. Passando per un piano editoriale variabile, sono stati realizzati format in grado di essere gestiti e declinati in autonomia da più collaboratori velocizzando il processo di design e messa online.

profilo instagram → 

 

Ruolo
project management
art direction


edizione passata

Il 2016 è stato l'anno delle elezioni USA.
Approfittando della concomitanza dei due eventi, entrambi nella prima decade di Novembre, Palazzo Cisterna ospita la campagna elettorale per la progettazione indipendente. Ispirandosi alla propaganda statunitense, stendardi, bandiere e stelle segnano il concept dell'anno precedente.
 

Ruolo
concept
ptoject management
art direction

 

ALTRI OUTPUT ↓

 
180104_website_case_operae_sito.jpg

WEBSITE

Ideazione e realizzazione della homepage e
parte delle pagine interne per il sito ufficiale.
La messa online è stata gestita all'esterno.
visita il sito →

180104_website_case_operae_phm.jpg

IDENTITY PHM

Progettazione e declinazione dell'identità visiva per Piemonte Handmade,
storica sezione speciale ospitata da Operæ 
durante la fiera.

180104_website_case_operae_account.jpg

accounting 

Contatto diretto con fornitori esterni per richiesta e accettazione di preventivi, lavorazioni extra e pianificazione delle fasi di produzione in base a timing prestabiliti.


Artissima’s little sister is all grown up: combining the best global talent, international design galleries and unique collaborations with local craftsmen.
— wallpaper.com
La fiera del design indipendente di Torino stupisce con una rinnovata maturità, e una presenza sempre più importante delle gallerie.
— elledecor.it
Operæ non è solo uno degli ingranaggi del business ma si fa carico di un ruolo didattico nei confronti del pubblico del design.
— exibart.com
The independent design fair in Turin, Italy, gathered designers, makers, institutions, galleries and the public.
— domusweb.it
 

 

CONCLUSIONi →

BE PROUD of

Lo dice la rassegna stampa nazionale ed estera: Operæ è cresciuta. Una maturità che si riflette oltre che nelle scelte curatoriali,  anche nel percorso comunicativo che ha accompagnato la trasformazione da festival a fiera. Il cambio di location ha dato un nuovo slancio regalando maggiore respiro
all'allestimento disegnato su misura dallo studio, la comunicazione, di pari passo, ha conquistato il pubblico restituendo alla città un messaggio visivo diretto, nuovo
ed accattivante. Colpendo nel segno, il nuovo immaginario ci ha restituito una fiera globale, moderna e aperta a tutti.

BE HONEST about

Il Novembre torinese è un affare ostico per qualsiasi studio di comunicazione, il mese più impegnativo dell'anno porta in città mostre ed eventi culturali che fanno di Torino la capitale europea dell'arte contemporanea. Rimane quindi per mancanza di tempo, qualcosa da dover rinviare all'edizione successiva. Personalmente credo che per il 2018, le maggiori delle attenzioni debbano ricadere sull'allestimento di fiera, sulla possibilità di migliorare l'esperienza dei visitatori con nuove iniziative, ridefinendo per primi le modalità di fruizione del percorso di visita. 
 

 
 

immagini: ©Undesign - ©Operae


 

COLLABORIAMO →

Per eventi cultuali
ed esposizioni

Studio e realizzazione di allestimento, comunicazione online e offline di progetti temporanei o permanenti.