DISCOVER MORE

DISCOVER MORE ✺

Coaching Hackathon
Febbraio 2022 - Presente

Big Bloom

  • Big Bloom è un’azienda con sede a Parigi che si occupa di organizzare hackathon per beneficienza che consentono ai dipendenti di grandi aziende internazionali di lavorare su tematiche legate alla social innovation.

    organizes hackathons for good that allow company employees to accelerate social innovations.

    Our hackathons for good are collective intelligence seminars where participants work in mixed teams on the strategic challenge of a charity.

Con Big Bloom inizio il mio percorso come coach facilitatore in attività di design thinikng, nella fattispecie: hackathon solidali.

L’azienda con sede a Parigi offre un servizio di consulenza ad organizzazioni non governative dislocate in tutto il mondo.
L’associazione si presenta con una problematica imprenditoriale da risolvere, Big Bloom coinvolge quindi grandi aziende come Chanel, Amazon o BNL offrendo a dipendenti e manager la possibilità di mettersi alla prova nel ricercare una soluzione alla sfida lanciata dall’ente.
Con il termine hackathon si identifica uno sprint (solamente di 4 giorni) in cui squadre di professionisti hanno il compito di intervistare e capire i reali bisogni del target, pensare e prototipare una soluzione, accompagnare il proprio operato con budget e piano di implementazione.
Naturalmente per coordinare i singoli team c’è bisogno di facilitatori in grado di accompagnare il lavoro del gruppo, stimolare la conversazione e tenere i tempi di una vera e propria corsa contro il tempo.
Al termine dell’hackathon una giuria decreterà l’idea vincitrice e Big Bloom accompagnerà l’organizzazione nei primi passi realizzativi.

Ricerca, validazione e design sprint
Primavera 2021 - Marzo 2022

Dscovr

  • Dscovr è un team con base a Milano che grazie ad un processo di design ultra-rapido aiuta le aziende a creare prodotti, servizi, brand e nuovi modelli di business, raccogliendo insight per realtà come Sky, Sisal, Angelini e Safilo.

    Grazie allo sviluppo di un metodo basato sull'utilizzo della crowd, la squadra con a capo Alberto Bergesio e Alberto Bianchi, è in grado di accelerare i progetti di innovazione estraendo small data e insights con attività di ricerca uniche.

    Attraverso test ed esperimenti ad inizio progetto vengono raccolti dati e validate assumption in modo da ridurre il rischio delle iniziative di innovazione.

Una collaborazione nata con una serie di consulenze creative e che mi permette di sperimentare con workshop e attività di design sprint.

A partire da Maggio 2021 ho aiutato il team di Discovr nella progettazione dei documenti di reportistica destinati ai clienti, contenenti i risultati degli esperimenti preliminari e i gli insight prodotti dai workshop.
Con il passare delle settimane ho avuto l’occasione di risalire il metodo Dscovr prendendo parte alle fasi di ricerca e sperimentazione, realizzando interviste, assistendo i moderatori negli sprint finali.

Un progetto tutt’ora in divenire che mi permette di consolidate le mie capacità di art director e mi lascia spazio per migliorare le competenze in ambito di facilitazione e interpretazione degli insight.

The Good Life Studio + Evergreen Design House

  • Un collettivo Torinese composto da professionisti nel campo della video produzione e graphic design. Considero gli spazi di Lungo Po Antonelli come la mia seconda casa. Un’ambiente che ha permesso negli anni di prendere parte a lavorazioni con brand molto importanti. Un focus particolare sui marchi legati al mondo dell’outdoor, dell’automotive e del fashion.

Project management e content creation
2019

Mission Winnow

Content creation e social activities per Scuderia Ferrari e il team Ducati Corse.


Per Mission Winnow (progetto parallelo di Philip Morris in ambito motorsport) mi sono occupato di coordinare il team di Good Life gestendo i flussi interni e confrontandomi con il cliente. L’esigenza era quella di rappresentare il collettivo attraverso un’unica voce gestendo internamente tempi e necessità dei singoli professionisti.

Mission Winnow IG profile >

Project management e content creation
2019

Ferrino

Ferrino, uno dei più importanti brand di outdoor a livello internazionale, ci ha coinvolti per una campagna di storytelling.

Per i 150 anni di Ferrino Evergreen Design House ha studiato una attività di comunicazione lavorando sul patrimonio storico del brand. Per questa collaborazione ho lavorato allo studio di headline per la campagna stampa e sulla realizzazione di voiceover per i brand video.