Design thinking, lean e agile

Questa è una mini-guida aggiornata al 26/10/2020 per riordinare tre concetti chiave.
Design Thinking, pensiero Lean e metodologia Agile sono termini ricorrenti nella grammatica progettuale degli ultimi anni, spesso abusati, riciclati o male impiegati, rischiano spesso di venir confusi gli uni con gli altri.

Il Design Thinking è un insieme di strategie

L’insieme di strumenti che i designer utilizzano durante il processo di identificazione delle idee e conseguente sviluppo delle soluzioni.

Ecco, come un classico brainstorming, bene, quello è uno degli strumenti peggiori.

Lo capisci da questo case study >

Solo creando il giusto ambiente, portando al tavolo le giuste persone e usando i giusti strumenti, si può guidare i partecipanti attraverso un percorso che prevede: ispirazione, definizione dei problemi, generazione delle idee, prototipazione e test.
Le idee vengono a galla quando lasciamo il giusto spazio alla nostra mente.

Il Lean Thinking è una filosofia

Nata dal pensiero di Taiichi Ohno nel dopoguerra per rilanciare la Toyota nel nuovo mercato automobilistico, rimodellando l’azienda su un modello basato prima di tutto sulla cultura del popolo giapponese.
Quello stesso modo di pensare è oggi applicato in settori e ambiti diversi ricalcandone i pilastri fondamentali: efficienza ed eliminazione degli sprechi.

Il metodo Toyota ci insegna a rendere una organizzazione o un processo più efficace ed efficiente.

Questo è il libro che ti consiglio >

Agile è un modo di lavorare

Generare valore “step by step” rilasciando release di prodotto progressive evitando di ragionare in ottica di un unico rilascio finale.

Tarare di volta in volta il nostro operato in base ai feedback ricevuti, coinvolgere il cliente nell’intero processo ed evitare di risolvere gli errori dopo lo sviluppo per intero di un progetto, il che può risultare molto più dispendioso rispetto al confrontarsi di volta in volta durante la produzione.

 

l Design Thinking ci aiuta a farci venire idee migliori, la filosofia Lean a trasformarle in modelli di business che funzionano e la metodologia Agile ci permette di rilasciare velocemente e in maniera costante il prodotto per poter ricevere feedback in corso d’opera e rispondere prontamente alle esigenze del cliente e del mercato.

Previous
Previous

Brand sprint per freelancer

Next
Next

The Norman Door